Olio - Proprietà Benefiche e Alimentari




OLIO DI LENTISCHIO






Ha proprietà cicatrizzanti e risolventi per foruncoli, herpes, piccole fissurazioni delle dita.
Ricco di Acidi Grassi Essenziali , Omega 3 e Omega 6 (acido oleico, linoleico, linolenico,antiarrossante, cicatrizzante, astringente, idratante e nutriente, e per difendere la pelle dall'aggressione degli agenti esterni.

L'olio essenziale è balsamico, tonificante, rinfrescante e può essere aggiunto all'acqua del bagno, utilizzato nelle vaschette di acqua dei caloriferi per purificare e profumare l'aria della casa e renderla balsamica,poche gocce possono aromatizzare verdure,insalate e fritture. 

Alla luce degli ultimi lavori pubblicati il lentisco può essere considerato a tutti gli effetti una pianta a frutti oleaginosi in quanto le sue drupe possiedono un contenuto di olio che, a seconda dell’origine della pianta, dei fattori genetici, dello stadio di maturazione delle drupe e delle condizioni climatiche, varia dal 30% al 42%.2,3 La composizione in acidi grassi, principali costituenti di un olio vegetale, è comparabile, se non qualitativamente superiore, a quella dei più conosciuti oli vegetali. Nell’olio di lentisco infatti, gli acidi grassi più rappresentati sono in ordine decrescente: acido oleico, palmitico, linoleico, palmitoleico e stearico (Tab. 1). L’acido oleico costituisce più del 50% degli acidi grassi totali. Questo è un acido grasso monoinsaturo dalle numerose proprietà salutistiche, appartiene alla classe dei MUFA (MonoUnsaturated Fatty Acid). Segue l’acido palmitico, acido grasso saturo (Saturated Fatty Acid, SFA) con un contenuto che, in media, supera di poco il 20%. Successivamente, in concentrazione di poco inferiore al 20%, vi è l’acido linoleico. Quest’ultimo acido grasso appartiene alla categoria degli acidi grassi polinsaturi (PolyUnsaturated Fatty Acid, PUFA), serie degli omega-6 e risulta essere un acido grasso dai numerosi ruoli biologici, essenziale per l’organismo poiché la biosintesi endogena non è in grado di soddisfare appieno il fabbisogno totale.
Da un’analisi complessiva dei dati si può notare come l’olio di lentisco possieda dunque, un contenuto elevato di acidi grassi insaturi (MUFA + PUFA) che supera il 70% sul totale. Ciò ha delle implicazioni salutistiche ragguardevoli, infatti l’olio di lentisco è caratterizzato da un rapporto SFA:MUFA:PUFA superiore al valore ideale 1:1,5:1 raccomandato dalle attuali linee guida alimentari che definiscono un grasso (vegetale o animale) come salutare.



Riassunto delle proprietà dell'Olio:

L’uso dell’olio come alimento:
- come condimento in insalate crude e cotte
- aromatizzare carni e pesci arrosto e bolliti
- per friggere frittelle, pesce, patate e pane a cui conferisce un particolare sapore
- un cucchiaino prima dei pasti è in grado di contenere l’assorbimento dei grassi favorendo l’abbassamento del colesterolo nel sangue.
Come uso esterno:
- lenire traumi e dolori articolari e muscolari
- sulle scottature e pelle stressata da sole e vento
- su dermatiti eczemi etc..
- ridare luminosità e morbidezza a pelle invecchiata
- idratante della pelle e cicatrizzante
- come antibatterico e antimicotico.



Nessun commento:

Posta un commento